Azienda Leader della tempra ad induzione dal 1977, certificata: UNI ISO 9001:2015

Il campo dell’agricoltura è in costante aggiornamento. Ora più che mai, la domanda è alta e bisogna riuscire a rispondere in modo adeguato. Per riuscirci, si devono tenere in conto diversi fattori. Si deve rendere al meglio con ciò che si ha, in particolare per ciò che riguarda i mezzi e gli strumenti che si utilizzano. Dunque, come migliorare macchinari agricoli?

Trasmissione meccanica di un trattore

La trasmissione meccanica di un trattore si può definire come l’insieme di marchingegni e ingranaggi che mette in collegamento il motore con le ruote e con gli altri sistemi che si collegano a questo. Vi sono moltissimi elementi con cui si compone la trasmissione del trattore, ma i principali sono sei.

  • Frizione. Connette il motore e il cambio, in modo da gestire il moto del trattore senza scatti.
  • Cambio. Serve ad aumentare o diminuire la velocità.
  • Differenziale. Distribuisce in modo equo la potenza alle ruote motrici.
  • Inversore. Permette di cambiare direzione: in avanti o in retro.
  • Albero. Mette in movimento le ruote anteriori, collegandole all’asse posteriore.
  • Prese di potenza. Collega la rotazione del motore a elementi meccanici esterni.

Naturalmente, ci sono molti altri pezzi. Tuttavia, i principali sono questi, e per allungare la durata di vita del trattore è bene migliorare la qualità di queste componenti.

come-migliorare-macchinari-agricoli-induzione-lombarda-1

Come migliorare macchinari agricoli con la tempra a induzione

La tempra a induzione è un ottimo modo per migliorare macchinari agricoli. Infatti, grazie alla tempra, si può lavorare sui singoli pezzi di metallo ed allungarne la durata di vita. La tempra va a indurire la superficie del pezzo, lavorando ad una profondità della misura di millimetri. In questo modo, si modifica la superficie senza intaccare l’intera struttura del pezzo.

Il trattamento della tempra consiste nel riscaldare il metallo ad una determinata temperatura, raffreddandolo molto velocemente tramite spruzzamento o immersione. Il risultato che si ottiene è quello di un pezzo più duro, più duraturo e più resistente. In questo modo, si allunga la vita anche del meccanismo a cui appartiene. In questo caso del trattore, così da ridurre successivi costi di riparazione. Tuttavia, la tempra si applica a molti altri macchinari agricoli, così come ad altri ambiti, lavorando in modo trasversale.

Se vuoi sapere di più sui benefici della tempra a induzione per la tua azienda, contatta noi di Induzione Lombarda.

Condividi questo articolo, scegli la tua piattaforma!

Go to Top