Azienda Leader della tempra ad induzione dal 1977, certificata: UNI ISO 9001:2015

Fortunatamente, in molte persone si ha ancora l’ottica del “uso qualcosa finché non si rompe del tutto”. Si arriva a riparare un oggetto il più possibile. Infine, lo si sostituisce solo quando non si può fare altrimenti. È essenziale agire in questo modo, sia per evitare di inquinare, sia per far fruttare a pieno l’investimento su un macchinario o un determinato strumento. Tuttavia, si può rimandare il più possibile questo momento grazie ad alcune procedure. Ecco cosa si ottiene con la tempra se si utilizza in ottica preventiva.

Riparazione

Riparare macchinari rotti è indubbiamente vantaggioso. Si evita di inquinare buttando un macchinario ancora potenzialmente utile. Spesso, inoltre, i costi di riparazione sono inferiori a quelli per l’acquisto di un nuovo macchinario.

Tuttavia, bisogna mettere in conto svariati fattori. Alcuni tra questi sono:

  • Tempi di risposta
  • Disponibilità di riparazione
  • Spese non previste
  • Tempi di riparazione
  • Perdita di denaro per la mancata produzione

Le problematiche sono molteplici e alcune sono spesso inevitabili. Tuttavia, si può rimandare questo momento il più possibile. Uno dei modi per farlo, in determinati settori della produzione, è ricorrere al trattamento della tempra a induzione per migliorare i propri macchinari.

tempra-a-induzione

Cosa si ottiene con la tempra?

La tempra a induzione è un trattamento termico che ha lo scopo di migliorare le proprietà del metallo trattato. Si effettua riscaldando una parte specifica del pezzo che si vuole trattare, raffreddandola con molta velocità. Il raffreddamento avviene tramite spruzzamento o immersione e si può operare con acqua o olio. In questo modo, si intrappola una determinata quantità di carbonio nella struttura del metallo.

Cosa si ottiene con la tempra? Che il metallo in questione diventi più duro, più duraturo e più resistente. Si parla di resistenza alla trazione e agli urti. Inoltre, la tempra agisce su una parte specifica del pezzo che si tratta. Così facendo, si modifica solo quella e non l’intera struttura del pezzo.

La tempra si può applicare a varie cose. Alcuni esempi:

  • Ingranaggi
  • Carrucole
  • Alberi meccanici
  • Lame
  • Perni
  • Camme

Rendendo questi pezzi più resistenti, si rende più duraturo il macchinario di cui fanno parte. In questo modo, la tempra a induzione rappresenta un investimento che agisce in modo preventivo sulla durata di vita di un macchinario, allungandola e rimandando il momento in cui sarà necessario ripararlo.

Se sei interessato al trattamento della tempra a induzione, mettiti in contatto con noi di Induzione Lombarda!

 

Condividi questo articolo, scegli la tua piattaforma!

Go to Top