Azienda Leader della tempra ad induzione dal 1977, certificata: UNI ISO 9001:2015

Nel campo dei trattamenti termici la tempra a induzione è usata da molti anni e ha notevoli vantaggi rispetto le altre tempre. Non tutti la conoscono ma ha molti aspetti positivi per quanto riguarda la durezza, la resistenza all’usura e la durata di vita dei metalli trattati. Permette inoltre di contenere le eventuali deformazioni dovute al trattamento. I due principali vantaggi della tempra a induzione sono i seguenti.

Il primo dei vantaggi tempra a induzione: la resistenza

Uno dei principali effetti della tempra a induzione è la resistenza. Infatti, grazie al trattamento termico a cui è sottoposto, il metallo trattato modifica la propria struttura interna. Aumenta la propria durata, la resistenza e la durezza. Vale a dire, si modificano le proprietà meccaniche del metallo.

Questo trattamento consiste nel riscaldamento della parte da trattare fino ad una certa temperatura, che si determina in base al materiale che si sta andando a riscaldare. In seguito a ciò, si raffredda il pezzo molto velocemente. Questo ultimo passaggio avviene tramite spruzzamento o per immersione.

Grazie a questa tecnica, la durata di vita dei pezzi trattati può aumentare di ben dieci o anche quindici volte rispetto uno non lavorato.

 

 

Tempra localizzata

La seconda conseguenza che ha questo trattamento è quello di essere localizzato. Infatti, come già detto, si va a riscaldare solo una parte specifica del pezzo. In questo modo, si ha una deformazione minore, perché si lavora solo su una parte localizzata e non sull’intero.

Esempi di dove si possa applicare questo trattamento termico:

  • I denti di un ingranaggio
  • Le lame di falciatrici o forbici
  • Tutte le zone dovute ad usura

Principali vantaggi

Grazie a queste caratteristiche, quindi, si va a risparmiare sul ricambio e la manutenzione dei pezzi grazie:

  • All’aumento della resistenza del pezzo all’usura
  • All’aumento della durata di vita del pezzo
  • Alla modifica unicamente di una parte del pezzo, e non del suo intero

Se sei interessato a saperne di più su questo tipo di trattamento, contatta noi di Induzione Lombarda, esperti nel settore da oltre quarant’anni.

Condividi questo articolo, scegli la tua piattaforma!

Go to Top