Azienda Leader della tempra ad induzione dal 1977, certificata: UNI ISO 9001:2015

L’acciaio è un metallo usato da oltre 2000 anni dall’uomo. Si ha notizia di diverse scoperte dell’acciaio, contemporaneamente ma in luoghi diversi. È da sempre presente nelle attività umane e ha una rilevanza estrema, ai tempi come al giorno d’oggi. Ma quali sono le proprietà dell’acciaio che lo rendono tanto importante?

La struttura dell’acciaio

Si forma di ferro e di carbonio. A seconda della quantità di carbonio presente, si ottiene un tipo di acciaio diverso. La quantità varia dallo 0,1% e il 2,06%. Sopra questa cifra, non si parla più di acciaio ma di ghisa. Più aumenta la percentuale di carbonio, più l’acciaio passa dall’essere dolce ad essere estremamente duro.

All’interno del metallo, comunque, sono presenti anche altri materiali. A seconda della misura in cui sono presenti questi, il metallo assume caratteristiche diverse. Si parla, ad esempio, di cromo e nichel, di manganese, molibdeno, ecc. Tuttavia, questi sono solo alcuni esempi.

Le proprietà dell’acciaio

L’importanza dell’acciaio deriva dalla sua durezza, ma anche dalla sua grande capacità di essere deformabile. Infatti, è facile da lavorare, sia a freddo sia naturalmente a caldo. Ha una buona resistenza alla rottura, allo snervamento e anche alla trazione. Inoltre, ha anche una buona conducibilità termica.

tempra-a-induzione

Tipologie di acciaio

  • Acciaio da bonifica. La presenza di carbonio va dallo 0,21% al 0,6%. È ottimo a sopportare carichi elevati, a resistere a fatica e a sopportare agli urti. È il migliore tra gli acciai in merito al compromesso tra tenacia e resistenza meccanica. Di solito, si tratta con la tempra, si raffredda con olio o acqua e viene sottoposto al rinvenimento.
  • Acciaio di nitrurazione. La percentuale di carbonio è attorno allo 0,4%. Si lavora creando una sottile patina di azoto sulla sua superficie, per rendere il metallo più duro.
  • Acciaio da cementazione. Ha meno del 0,2% di carbonio al proprio interno. Ciò permette di incastrare altro carbonio nella sua superficie fino ad una profondità di 2 mm.

E questi sono solo tre esempi. Induzione Lombarda si occupa della tempra a induzione, trattamento che serve a rendere più duro, duraturo e resistente l’acciaio. Si svolge su parti specifiche dei pezzi da trattare, migliorando determinati punti senza stravolgere l’intera struttura.

Se vuoi saperne di più, contattaci!

Condividi questo articolo, scegli la tua piattaforma!

Go to Top