Azienda Leader della tempra ad induzione dal 1977, certificata: UNI ISO 9001:2015

La tempra a induzione è un trattamento termico che serve a migliorare le proprietà meccaniche del metallo. Si possono lavorare molti metalli, ma il principale resta l’acciaio. Questo perché tra i metalli, l’acciaio è quello con cui si lavora di più. La tempra, grazie alla sua precisione, migliora la resistenza dei metalli modificando solo la superficie, senza intaccare l’intera struttura del pezzo. Ma quali sono i campi di applicazione di questo trattamento?

I campi di applicazione della tempra a induzione

Il trattamento della tempra serve ad allungare la vita dei pezzi trattati, migliorandone la resistenza e la durezza. Ma quali sono gli ambiti che possono trarre particolare vantaggio da questo lavoro?

  • Automotive: gli elementi su cui si può lavorare sono molti. Un esempio sono gli alberi motore e gli alberi a camme, i particolari dello sterzo e della trasmissione. E ancora gli stampi di trancia e di imbutitura, da cui si possono successivamente ricavare cofani, porte, pannelli e altro. Si possono temprare, ad esempio, anche elementi di bulloneria e lame da taglio.
  • Ferroviario: in questo settore si può lavorare su diversi componenti del materiale rotabile, vale a dire materiale trainato e materiale motore. Oltre a ciò si possono citare come esempi leveraggi vari e scatole di scambio.
  • Navale: si possono portare di nuovo come esempi alberi di trasmissione, ingranaggi e ancora pezzi particolari per applicazioni militari.
  • Oil & Gas: si possono citare pignoni tipicamente utilizzati nelle piattaforme off-shore, ma anche ruote dentate e alberi di scorrimento.
  • Aeronautico: in questo settore la tempra si può usare, ad esempio, su vari ingranaggi, perni e alberini.
  • Metallurgico: si possono citare diversi elementi, come le viti senza fine, i back-up rolls, i rulli di lavoro, e ancora le corone dentate e i cilindri di laminazione.

tempra-a-induzione-induzione-lombarda

Naturalmente, si può lavorare su molti elementi. Sono svariati gli ambiti che possono trarre vantaggio dal lavoro della tempra a induzione. Ad esempio quello della carta, quello alimentare e ancora delle lamiere. Questo procedimento si adatta in modo molto versatile a diverse necessità.

Il lavoro di Induzione Lombarda

Noi di Induzione Lombarda lavoriamo principalmente sul settore agricolo, tessile, meccanico, della falegnameria e idraulico. Contattaci se vuoi saperne di più su come il nostro lavoro di tempra a induzione può favorire la tua azienda, allungando la vita dei macchinari e dei prodotti.

Condividi questo articolo, scegli la tua piattaforma!

Go to Top