Azienda Leader della tempra ad induzione dal 1977, certificata: UNI ISO 9001:2015

La tempra a induzione è un procedimento che è utilizzato per incrementare la durezza superficiale dei pezzi, in modo da migliorarne la resistenza all’usura, alla fatica, al danneggiamento e alla torsione.

Oltre a ciò, la tempra a induzione porta a un allungamento della durata del ciclo di vita del materiale.

Durante il processo di tempra a induzione, la zona superficiale del pezzo viene riscaldata rapidamente a temperature molto elevate e successivamente raffreddata velocemente con l’acqua o altri mezzi di raffreddamento. Questo processo produce una microstruttura dura e resistente nella zona temprata del pezzo, mentre il nucleo rimane relativamente morbido.

Tempra a induzione: da cosa dipende la durezza?

La durezza della zona temprata dipende dalla composizione del materiale, dalla temperatura di tempra, dal tempo di riscaldamento e dal metodo di raffreddamento utilizzato. La durezza è misurata utilizzando strumenti come i micro durometri che verificano, in modo estremamente preciso, il valore della profondità di tempra.

Il procedimento della tempra a induzione è adottato in molti settori industriali, tra cui l’automotive, il navale, il ferroviario, l’aeronautico, il metallurgico e nell’industria alimentare.

Come si misura?

I micro durometri sono strumenti utilizzati nel processo di tempra a induzione per misurare la durezza dei materiali metallici. La durezza è una misura della resistenza del materiale alla deformazione plastica, ed è un’importante proprietà del pezzo temprato.

tempra-a-induzione-durezza-induzione-lombarda

Nella tempra a induzione, la zona temprata del pezzo presenta una durezza maggiore rispetto alle zone non temprate. I micro durometri sono utilizzati per misurare la durezza della zona temprata e per assicurarsi che sia conforme alle specifiche richieste.

Ci sono diversi tipi di micro durometri disponibili, ma tutti funzionano in base a un principio comune: una punta, il cosiddetto “penetratore”, viene premuto con una forza pre stabilita e nota contro il pezzo da testare. La punta può avere diverse forme. Inoltre, la profondità di penetrazione dipende dalla durezza del materiale ed è direttamente proporzionale ad essa.

I micro durometri possono essere utilizzati per misurare la durezza di diverse parti del pezzo, come ad esempio il nucleo e la superficie.

Induzione Lombarda è specializzata nel processo di tempra a induzione. Su richiesta del cliente, rilascia una certificazione di conformità con tutte le relative prove effettuate nei propri laboratori.

Le prove possono essere a campione o su tutti i pezzi.

Per scoprire di più su questo trattamento termico, contattaci.

Condividi questo articolo, scegli la tua piattaforma!

Go to Top