Ad oggi usiamo ferro e acciaio per tutto. Il metallo è un materiale presente ovunque. L’uomo lo usa da migliaia di anni e ha imparato presto a lavorarlo a proprio piacimento, per migliorarlo. È ciò che facciamo da più di quarantacinque anni qui, da Induzione Lombarda. Ma qual è la storia della tempra ad induzione?
Il ruolo dei colori nella storia
Si dice che la scoperta degli effetti della tempra sul metallo sia avvenuta per caso. Nell’antichità, i fabbri hanno affinato la tecnica del riscaldare e raffreddare velocemente il metallo per ottenere il miglior risultato. Vale a dire, un materiale più resistente e duro. Capivano la temperatura giusta per temprare il metallo a seconda del colore che assumeva. Ad esempio, per quanto riguarda l’acciaio:
- il rosso mattone corrispondeva circa a 600°C
- il rosso ciliegia a 760°C
- l’arancio a 930°C
- il giallo chiaro a 1100°C
Solitamente, il metallo si temprava al colore rosso ciliegia o all’arancio giallo. Tuttavia, la colorazione dipende anche dalle caratteristiche di ciascun materiale. Per questo, solo i fabbri con più esperienza riuscivano ad ottenere i risultati desiderati.
Il raffreddamento della tempra ad induzione
Il risultato della tempra cambiava molto anche a seconda del metodo con cui si raffreddava il metallo. Ci sono molte credenze legate ai materiali usati. Spesso si usavano acqua, acqua salata, acqua saponata, diversi tipi di olio, e grasso animale o vegetale. Gli arabi avevano scoperto che temprando l’acciaio nella polvere di diamante, si ottenevano superfici estremamente dure. Non sapevano che lo stesso risultato si sarebbe ottenuto usando polvere di carbonio, molto meno costosa.
Induzione Lombarda
Ad oggi, noi di Induzione Lombarda eseguiamo la tempra ad induzione con più di quarantacinque anni di esperienza alle spalle. Anni in cui abbiamo affinato la tecnica, specializzandoci nel settore anche grazie alle innovazioni e alla tecnologia. In questo modo, garantiamo tempra superficiale eseguita con estrema precisione per la profondità e per la porzione di metallo lavorato. Se vuoi saperne di più sui servizi che offriamo e su come potrebbero favorire la tua impresa, contattaci!