Azienda Leader della tempra ad induzione dal 1977, certificata: UNI ISO 9001:2015

I macchinari dell’industria tessile, come tutto, hanno seguito un’evoluzione per rispondere ai bisogni del mercato. Questi ultimi sono cresciuti molto per assecondare le mode del momento, come purtroppo quella del fast-fashion. In altri casi, invece, si è puntato a migliorare la qualità del prodotto, seguendo la tradizione tessile del Made in Italy. Alcuni dei macchinari che si usano sono del tutto automatizzati, altri richiedono ancora la manualità dell’uomo. Ma in che modo si possono effettivamente migliorare, così da migliorare anche la produzione?

Il principale tra i macchinari dell’industria tessile: il telaio

Parlando dell’industria tessile, il primo macchinario da citare è il telaio industriale. Oggi è automatizzato e alcuni arrivano ad avere anche il controllo numerico computerizzato, o CNC. Si tratta di avere un controllo numerico della produzione da un computer esterno alla macchina. Questa tecnologia permette quindi una produzione più veloce, in serie e automatizzata.

macchinari-industria-tessile-induzione-lombarda

Un telaio è composto da molti pezzi differenti, anche a seconda della sua tipologia. Ha diverse componenti principali:

  • Pettine. Serve per battere o comprimere le trame una contro l’altra
  • Tira pezza o subbio anteriore. Arrotola il tessuto che preparato in precedenza
  • Liccio. Serve per aprire il passo
  • Subbio posteriore. Comprende e srotola la catena d’ordito
  • Guardia ordito. Serve a fermare il processo di tessitura in caso di malfunzionamenti
  • Maglie. Si trovano nel liccio e contengono i fori attraverso cui passano i fili

Il funzionamento di base dei diversi tipi di telai è sempre lo stesso. Infatti, si realizza il tessuto intrecciando i fili in modo perpendicolare tra di loro. I fili si chiamano ordito se sono verticali, trama se sono orizzontali.

Come migliorare i macchinari usando la tempra

Si può allungare la vita di questi macchinari preservandoli e disponendo una pulizia periodica. Tuttavia, si può agire anche in modo preventivo. Un buon modo per farlo è lavorare le componenti metalliche del telaio con la tempra a induzione. Si tratta di indurire la superficie di una zona specifica del pezzo in metallo, sfruttando il calore e il raffreddamento veloce del pezzo. La tempra è una tecnica che lavora di precisione e che come risultato ha quello di indurire, rendere più resistente e più duraturo il pezzo.

Se vuoi saperne di più su tutti i vantaggi che porta la tempra a induzione e su come si potrebbe applicare alla tua azienda, contatta noi di Induzione Lombarda, azienda leader del settore da oltre 40 anni.

Condividi questo articolo, scegli la tua piattaforma!

Go to Top