Azienda Leader della tempra ad induzione dal 1977, certificata: UNI ISO 9001:2015

Tra gli acciai, quello inossidabile è tra i più utilizzati. È famoso per la sua capacità di ossidarsi senza però creare ruggine, a differenza di altri metalli. Oltre a ciò, ha una serie di caratteristiche che lo rendono un materiale molto versatile. Temprare acciaio inox lo porta a migliorare ancor di più queste ultime.

L’acciaio Inox

La storia

Questo tipo di acciaio nasce nella seconda metà dell’Ottocento, grazie a due inglesi. Durante una serie di esperimenti, creano una lega di ferro con il 35% di cromo al proprio interno. Scoprono che questa lega è anche resistente agli acidi. Tuttavia, questa scoperta non ha un seguito fino al secolo successivo. Nel 1913, Harry Brearley, un tecnico metallurgico, esegue esperimenti simili nella ricerca di leghe nuove per armamenti bellici. Nel suo esperimento, il cromo scende al 13-14%, con una quantità di carbonio alta per la media. Negli anni successivi si sono svolti vari studi con cui migliorare il più possibile questo tipo di acciaio.

temprare-acciaio-inox

Le caratteristiche

Questo acciaio non si arrugginisce se viene esposto all’atmosfera, a differenza di altri tipi di acciaio. Ciò avviene grazie alla passivazione. Grazie a questo processo, dato dal cromo, si crea una pellicola sottile sulla superficie dell’acciaio. Questa pellicola impedisce che il metallo si ossidi. Infatti, l’acciaio inox si usa per quegli oggetti che non possono essere ricoperti da pellicole protettive aggiuntive, o che non si desidera coprire.

Questa pellicola permette anche al metallo di essere molto resistente a grandi escursioni termiche a basse temperature, andando anche sotto lo zero. Temprare acciaio inox permette di migliorare le sue caratteristiche meccaniche. Infatti, a seconda delle varie fasi di lavoro, si può variare la durezza dell’acciaio. Tuttavia, gli acciai temprabili sono solo quelli martensitici. Questo gruppo di acciai inossidabili possiede una maggiore quantità di carbonio. Gli acciai inossidabili che si possono temprare appartengono alla serie AISI 400.

temprare-acciaio-inox-induzione-lombarda

Temprare l’acciaio inox

La tempra a induzione serve a migliorare la durezza della superficie. Temprare l’acciaio inox porta a creare una patina resistente che tuttavia ha una profondità di soli pochi millimetri. In questo modo, non si rischia di rovinare la struttura interna del metallo e se ne si conservano le qualità. Se ti interessa il mondo della tempra a induzione e dei vantaggi che porta con sé, contatta noi di Induzione Lombarda.

Condividi questo articolo, scegli la tua piattaforma!

Go to Top