Azienda Leader della tempra ad induzione dal 1977, certificata: UNI ISO 9001:2015

Un trattamento termico è un trattamento che serve a modificare la struttura di un metallo. Così facendo, ne si migliorano le caratteristiche meccaniche. I tipi di trattamenti termici sono diversi. Prevedono una fase di riscaldamento a diverse temperature, seguita da un raffreddamento con diverse velocità. Queste dipendono dal risultato che si desidera ottenere e dal metallo su cui si sta lavorando.

Si può parlare di:

  • Ricottura
  • Normalizzazione
  • Rinvenimento
  • Distensione
  • Bonifica
  • Tempra

Tipi di trattamenti termici: la ricottura

Si tratta di un procedimento con cui si riscalda il pezzo ad una temperatura più bassa di quella di fusione. Dopo aver fatto ciò, si mantiene il calore per una durata che cambia a seconda del metallo. In seguito, si raffredda lentamente il pezzo in aria. Così facendo, si raggiungono tre obiettivi:

  • Equilibrio della struttura
  • Equilibrio chimico
  • Equilibrio meccanico, poiché si riducono le tensioni interne

Serve principalmente per preparare il metallo a lavori successivi. I metalli trattati con la ricottura sono per lo più rame e acciaio.

tempra-a-induzione

La normalizzazione

È un procedimento simile alla ricottura. Ciò che cambia è il tempo con cui il pezzo si raffredda. Infatti, ce ne impiega molto meno. Con questo procedimento, si aumenta la resistenza del metallo trattato. Di solito, infine, si procede con un trattamento per rendere più fine la grana interna al metallo. In questo modo, si rende il metallo pronto per altri trattamenti termici.

In alcuni casi si opera la “doppia normalizzazione“. La prima si esegue a temperature più alte, la seconda con temperature più basse, per raffinare la grana.

Tempra

Consiste nel riscaldare un metallo per portarlo all’austenizzazione, raffreddandolo molto velocemente subito dopo in acqua o olio. In questo modo, nella struttura del metallo rimane intrappolato il carbonio, che rende così la superficie dura, durevole e resistente. Così facendo, si allunga la durata di vita del pezzo, che richiede meno sostituzioni di un pezzo non temprato.

Questi sono solo tre dei trattamenti elencati. Se sei interessato a sapere di più sui vantaggi della tempra e su come potrebbe aiutare la tua azienda, contatta noi di Induzione Lombarda!

Condividi questo articolo, scegli la tua piattaforma!

Go to Top