Azienda Leader della tempra ad induzione dal 1977, certificata: UNI ISO 9001:2015

Durante i trattamenti sui metalli con il calore, ci sono molte variabili che è necessario tenere sotto controllo. Ciascuna di queste influisce sulla buona riuscita della tempra. Infatti, temprare i metalli è un lavoro che richiede attenzione e cura. Ma quali sono gli elementi da controllare nei trattamenti termici?

Trattamenti termici: cosa sono

Sono dei trattamenti con cui, tramite il calore, si va a modificare la struttura interna di un metallo. Con diversi trattamenti, su diversi metalli, si possono ottenere diversi risultati. Si può rendere un metallo più resistente, più duro, più duraturo. Ma si può anche rendere il metallo più malleabile.

Le variabili da controllare

Ci sono diverse variabili da controllare. La prima tra tutte è la temperatura, con cui si può decidere che tipo di trattamento si vuole fare. A seconda del range di calore e delle caratteristiche del metallo, si ottiene un risultato diverso. Un buon impianto di riscaldamento non deve avere range superiori a -/+3°C.

Si parla poi del tempo, fattore estremamente importante. I risultati variano di molto. Operare un riscaldamento ad alte temperature per breve tempo porta ad un risultato diverso da un riscaldamento basso ma per lungo tempo. Il range va da pochi secondi fino ad ore intere. Per la tempra, si parla di tempi molto ristretti.

Non bisogna tralasciare le caratteristiche del mezzo di spegnimento. Si può lasciar raffreddare il metallo da solo, ma molti trattamenti termici usano metodi diversi per raffreddare il metallo velocemente. Nella tempra a induzione, dove si riscalda una parte del pezzo con estrema precisione e velocità, si usano tecniche per raffreddare in fretta. Si può fare per spruzzamento o per immersione, usando olio o acqua.

Induzione-Lombarda

Induzione Lombarda

Noi di Induzione Lombarda ci occupiamo di tempra a induzione. Riscaldiamo con precisione il pezzo da trattare, lo raffreddiamo e poi ci occupiamo anche della fase successiva. Questa si chiama “rinvenimento ad induzione” e serve a limitare eventuali effetti negativi del trattamento. In questo modo, rendiamo le componenti metalliche dei macchinari più resistenti, dure e durature.

Vuoi saperne di più? Contattaci!

Condividi questo articolo, scegli la tua piattaforma!

Go to Top