La tempra a induzione è una tecnica che si usa sin dai tempi antichi per migliorare i metalli. Si lavora sulle proprietà meccaniche del pezzo che si tempra. La tempra a induzione per ingranaggi è per questo motivo molto richiesta, proprio per la grande usura a cui sono sottoposti questi pezzi.
Tempra a induzione per ingranaggi
Ci sono vari modi per temprare gli ingranaggi. Si sceglie come procedere a seconda della geometria dell’ingranaggio, della sua grandezza e anche della durezza del materiale da cui è composto. I metodi principali sono tre:
- Tip By Tip (cresta per cresta)
- Gap By Gap (valle per valle)
- Side By Side (fianco per fianco)
Questi tre modi si occupano ciascuno di una delle parti del dente dell’ingranaggio. Inoltre, si utilizzano questi metodi principalmente per gli ingranaggi con moduli superiore a 6. In particolare, per i moduli superiori a 30 si utilizza la tecnica side-by-side.
Nella prima tecnica, tip-by-tip, si tempra il corpo del singolo dente circondandolo con l’induttore. Nella tecnica gap-by-gap, la più comune, si posiziona l’induttore in modo simmetrico tra i fianchi di due denti. Con il terzo metodo, side-by-side, si temprano tutti i fianchi dello stesso lato, e in seguito tutti i fianchi dal lato opposto.
Il movimento dell’ingranaggio
Un altro modo con cui si può differenziare il lavoro della tempra a induzione per ingranaggi è il movimento. Infatti, in alcuni procedimenti è l’induttore a muoversi, in altri è l’ingranaggio. Fino a qualche anno fa era molto più facile che si muovesse l’ingranaggio. Invece, ad oggi ci si sta muovendo verso la situazione opposta, dove è l’induttore a muoversi, lavorando attorno all’ingranaggio.
Ci sono altre variabili da considerare durante il trattamento termico. Ad esempio, se ciò avviene in un colpo solo, in cui l’induttore è fermo, o “a passata”, dove l’albero o l’induttore si spostano per riuscire a temprare tutte le zone richieste. Si deve scegliere anche l’intensità della potenza e la durata dei tempi: se fare potenze elevate e tempi brevi o potenze ridotte e tempi lunghi.
Induzione Lombarda
Il lavoro della tempra si adatta alla perfezione ad ogni contesto, a seconda dell’ingranaggio che si tratta e del risultato che si vuole ottenere. Noi di Induzione Lombarda ci occupiamo di tempra a induzione da oltre quarant’anni, rimanendo aggiornati su ogni novità senza perdere l’esperienza accumulata.
Per i clienti utilizziamo principalmente il metodo tip-by-tip, con l’induttore che ha la forma della punta del dente. Se i denti sono molto grossi, tempriamo metà dente alla volta, usando induttori specifici per questa lavorazione.