Azienda Leader della tempra ad induzione dal 1977, certificata: UNI ISO 9001:2015

Nella tempra ad induzione, l’effetto pelle e l’effetto Joule hanno un ruolo fondamentale. Ma per fare un passo indietro, è necessario spiegare in cosa consiste questo trattamento termico. Il trattamento della tempra ad induzione ha come scopo quello di migliorare le proprietà meccaniche dei metalli. Il procedimento consiste nel riscaldare il metallo che si vuole trattare ad una temperatura specifica, fino a che la struttura interna del metallo scelto non muta in austenite. Poi si raffredda molto velocemente il pezzo. Questo consente al metallo di diventare:

  • più duro
  • più duraturo nel tempo
  • più resistente a trazioni e colpi

Questo tipo di trattamento termico agisce solo in superficie. Grazie a ciò, si migliora il metallo senza modificarne la struttura intera. Durante l’intero processo, si sfruttano diversi effetti fisici.

Effetto Joule

Questo effetto, nell’ambito della tempra, consiste nella conversione di corrente in calore, quando si fa passare questa corrente all’interno di un conduttore. Si tratta dello stesso effetto che permette ai fili all’interno di una lampadina di diventare incandescenti e produrre luce.

Per quanto riguarda la tempra, solitamente questo conduttore ha la forma di una bobina, al cui interno viene posto il pezzo che bisogna trattare. In questo modo, si può ottenere una concentrazione di calore estremamente specifica.

tempra-ad-induzione-effetti

Tempra ad induzione ed effetto pelle

L’effetto pelle è quello che permette a questo tipo di tempra di funzionare solo sulla superficie. La prima spiegazione di questo effetto risale al 1887, ad opera di Lord Kelvin, un barone inglese che era fisico e ingegnere. Successivamente, anche Nicola Tesla ha studiato questo effetto. Nella tempra ad induzione l’effetto pelle è ciò che porta al migliorare unicamente la superficie del metallo trattato.

Infatti, questo è l’effetto per cui, quando si porta una corrente alternata ad attraversare un conduttore, si ottiene che la densità della corrente si concentri sempre di più sulla superficie. L’effetto ha questo nome proprio perché si va ad intaccare solo la superficie, così come la pelle protegge ciò che si trova sottostante.

Il trattamento di tempra

Sei interessato ai vantaggi che la tempra può portare alla tua azienda, migliorando la durata di vita dei tuoi macchinari o dei tuoi prodotti? Contatta noi di Induzione Lombarda, azienda leader nel settore da oltre 40 anni.

Condividi questo articolo, scegli la tua piattaforma!

Go to Top