Azienda Leader della tempra ad induzione dal 1977, certificata: UNI ISO 9001:2015

L’acciaio è presente ormai ovunque nelle nostre vite. Uno dei settori in cui si usa in quantità elevate è quello automobilistico. L’uso di acciaio temprato consente di allungare la vita delle automobili stesse, andando incontro a svariate necessità delle aziende e dei compratori.

Le sfide del settore automobilistico

In questo periodo, il settore automobilistico deve affrontare molte sfide. Si cerca infatti di andare verso una direzione più ecosostenibile. Questo avviene in molti ambiti, ma l’attenzione è incentrata in modo particolare su elementi di uso quotidiano che inquinano più di altri, come le automobili. Quindi, è necessario rimanere al passo con i tempi, aggiornando le tecnologie per produrre macchine sempre più green.

Vi sono leggi e agevolazioni che spingono nella direzione della sostenibilità anche per quanto riguarda le auto. Che sia per un motivo o per l’altro, la domanda è cresciuta, assecondando le necessità dei compratori. Quindi, si producono nuove auto, con sistemi innovativi e che devono anche durare di più. La materia prima dev’essere di alta qualità ora più che mai, perché le automobili siano il più efficienti possibili. Le aziende che lavorano in quest’ottica sono anche quelle che si classificano come prime nel settore.

tempra-a-induzione

L’uso di acciaio temprato nelle automobili

Per ridurre i consumi, si lavora sul motore, sui sistemi di sicurezza e su altre componenti. Sono tutti elementi che richiedono l’uso di determinati metalli, come:

  • ghisa con grafite sferoidale
  • ghisa grigia
  • acciaio da polveri
  • alluminio
  • rame

La tempra a induzione ha come scopo quello di modificare la superficie del metallo trattato. In seguito al trattamento termico, il metallo in questione diventa più resistente, più duro e più duraturo. La tempra a induzione permette di lavorare con precisione sul metallo, andando a trattare solo la parte interessata e non tutto il pezzo. In questo modo, si può migliorare la parte che più verrà usata senza andare ad intaccare l’intera struttura del pezzo.

Noi di Induzione Lombarda ci occupiamo di tempra a induzione da oltre quarant’anni. Contattaci per saperne di più sui nostri servizi!

Condividi questo articolo, scegli la tua piattaforma!

Go to Top